Hypermotard 950, La Fun-Bike per eccellenza!

Hypermotard 950, La Fun-Bike per eccellenza!

E’ in giro già da un anno, per altri è addirittura un deja vu, visto che richiama in molti dettagli il modello predecessore del 2007…stiamo parlando dell’Hypermotard 950!

La prima Hyper fu una moto coraggiosa, con l’estetica da Supermotard che tanto andava di moda a quei tempi ma una stazza (e soprattutto un motore) più importanti…una moto per pochi!!!

Adesso gli ingegneri Ducati si sono impegnati al massimo per mantenere il family feeling del modello rendendola però più malleabile nella guida: il moderno e collaudato propulsore Testastretta 11° da 937cc è ottimizzato al massimo nel funzionamento grazie sia a migliorie meccaniche che all’elettronica di ultima generazione di derivazione V4 (piattaforma inerziale Bosch a 6 assi).

Il serbatoio dalla capacità limitata di 14,5 litri rende la moto ancora più compatta, inoltre già nella versione base sono presenti componenti pregiate come la forcella Marzocchi completamente regolabile, la pompa freno radiale, la frizione idraulica e cerchi in lega alleggeriti rispetto alla precedente 939. Ovviamente per lo smanettone e l’amante della pista c’è sempre la pepata versione SP con componenti in carbonio, sospensioni Ohlins, quick shift bidirezionale e cerchi forgiati Marchesini, ma ad un costo maggiorato di circa 4000€.

Lo Staff Indesmoniati ha avuto la possibilità di provare sia il modello base che la SP tra le curve della Costiera Amalfitana: in entrambi i casi l’erogazione risulta molto pronta con anche una divertente propensione all’impennata, che può essere tenuta a bada dall’elettronica, ma le costose sospensioni della SP trasmettono una fiducia maggiore grazie soprattutto all’avantreno granitico.

Il giudizio complessivo della moto è ottimo, in quanto ha un appeal quasi da supersportiva ma una maggiore versatilità per la guida di tutti i giorni…per questo è la fun-bike per eccellenza del listino Ducati (Streetfighter V4 permettendo :D).

By |2020-03-16T21:45:01+00:00marzo 16th, 2020|News|0 Comments

About the Author:

Vito, 28 anni, Ducatista. Social Media Manager & Web Content Editor presso Indesmoniati DOC

Leave A Comment